I miti da sfatare
- L'olio di oliva è più grasso degli oli di semi e meno adatto alla frittura: FALSO
Tutti gli olii forniscono le stesse quantità di calorie , indipendentemente dal loro aspetto chiaro od opaco, compatto o fluido.
Per la frittura, è poi vero il contrario: l'olio d'oliva, per il suo alto contenuto di un acido grasso monoinsaturo ( l'acido oleico) ed il non eccessivo contenuto di acidi polinsaturi , è molto meno sensibile ai danni da calore ed è quindi più indicato per la frittura; questo vale in special modo per le friggitorie pubbliche ed i ristoranti, ossia per i luoghi dove sono necessarie fritture prolungate , mentre il problema è molto meno vivo per le fritture casalinghe. E' peraltro anche vero che i prodotti fritti in olio di oliva, anche se contengono meno residui tossici, sono però più imbevuti di grasso e vanno quindi accuratamente asciugati prima del consumo, onde evitare di ingerire quantità supplementari di lipidi.
- I bambini grassi diventano adulti obesi: VERO e FALSO
Un bambino grasso ha grosse probabilità di essere grasso anche da adulto, sia per le abitudini alimentari errate che acquisisce nel tempo, sia perché subisce una moltiplicazione di cellule grasse che ne fanno comunque un potenziale "obeso". Chi è grasso da bambino perché soffre di un metabolismo rallentato ha maggiori probabilità di essere grasso anche da adulto perché le sue necessità caloriche sono più basse del normale. Chi invece è grasso da bambino solo perché mangia in eccesso, sarà grasso da adulto solo nel caso in cui continui ad alimentarsi in maniera errata.
- La margarina ingrassa meno del burro: FALSO
Sia la margarina che il burro contengono circa il 13-14% di acqua e l'83-84% di grassi: di conseguenza, il loro apporto calorico è identico ( circa 760 calorie ogni 100 gr.).
- Le bevande non ingrassano: FALSO
Né il caffè, né il the, né l'acqua ingrassano, ma bisogna prestare molta attenzione alle bevande alcoliche che invece possono contribuire in maniera rilevante all'aumento di peso. L'alcol infatti fornisce circa 7 calorie a grammo. A questo discorso, non si sottrae nemmeno il "comune" vino da pasto, che non deve essere considerato come un semplice accessorio, ma come un alimento vero e proprio. Le bevande gassate poi, molto apprezzate dai bambini e dai giovani ed abbondantemente reclamizzate, contengono rilevanti quantità di zucchero che contribuiscono quindi a fare ingrassare.
- Il succo di limone e l'aceto sono utili per dimagrire: FALSO
Si tratta di un'idea legata ad un vecchio detto, non veritiero, che attribuisce loro la capacità di far raggrinzire lo stomaco.
- Non bisogna mai mescolare nello stesso pasto, proteine-grassi-carboidrati, dato che sono digeriti da enzimi differenti: FALSO
E' vero che i tre principi nutritivi indicati vengono digeriti da enzimi diversi, ma è anche vero che questi enzimi vengono prodotti contemporaneamente dallo stomaco e dall'intestino: In pratica, tra l'altro, non esiste nessun cibo, che non sia una miscela di proteine, grassi e carboidrati.